Museo virtuale

 

 


Frammenti di un museo virtuale

 

 

Ammoniscono i teorici dell'economia che i bisogni di ogni uomo sono  infiniti mentre i mezzi per realizzarli sono limitati.

Il collezionista di materiale fotografico non si appaga mai e tuttavia deve porre un limite ai propri acquisti, se non altro perché non sa più dove conservarli.

E' inevitabile quindi che egli sia tentato di collezionare in immagine ciò che non riesce  ad acquisire come oggetto da utilizzare o solo sistemare in vetrina.

E fin qui siamo nei limiti delle scelte individuali: tutti gli appassionati di fotografia raccolgono anche libri dedicati all'argomento preferito e, da quando internet mette a disposizione immagini di ogni genere, destinano un angolo del computer ad una raccolta che ha il pregio di costare poco e non ingombrare affatto.

Questa pagina nasce con l'intento di mettere a disposizione di tutti immagini  meno consuete, anche se meno belle rispetto a quelle che possono trovarsi in altri siti costruiti con mezzi ben maggiori di quelli di cui disponiamo.

Non metteremo in linea le foto delle Rollei, dalla Standard Alt alla 2,8 FW, ma piuttosto immagini di apparecchi che hanno qualche caratteristica speciale oppure di accessori non molto diffusi.

E ci spingeremo fuori dell'universo Rollei per mostrarvi apparecchi poco ricercati e considerati di scarso valore collezionistico i quali non meritano però di essere lasciati nell'oblio perché sono pur sempre  importanti per comprendere come si è evoluta la tecnica di ripresa e magari risultano ancora in grado di darci notevoli soddisfazioni.

Abbiamo parlato in apertura di frammenti di un museo, così imitando un maestro di diritto che intitolava una sua raccolta di brevi saggi Frammenti di un Dizionario Giuridico, perché sia chiaro che non tendiamo alla completezza ma piuttosto alla originalità della scelta espositiva, nata dall'interesse degli appassionati che collaborano con noi.

E qui arriviamo al punto dolente: a rompere il ghiaccio saranno pur sempre Roberto e Altair, ma vorremmo che gli espositori fossero numerosi, in modo da arricchire la nostra disponibilità di materiale.

Tutti coloro che hanno un apparecchio o un accessorio del quale ritengono di inviare la foto, corredata delle notizie necessarie per compilare la scheda che stiamo per proporvi, saranno benvenuti. Chiediamo solo di garantirci sulla parola che la foto è stata realizzata in proprio o ricevuta da terza persona che presta il suo consenso. Siamo dell'avviso che la rete informatica debba essere il dominio della libertà di scambio di notizie, ma sappiamo che molti sono gelosi delle loro creature, per ritrosia o perché pensano di dover ricevere un corrispettivo.

Abbiamo sempre rispettato questa impostazione e continueremo a farlo, non senza avvertire che la nostra regola è invece che ciò che pubblichiamo è di tutti.

La classificazione sarà fatta secondo lo schema Rollei e non Rollei. Nelle due sezioni vi saranno le sottosezioni dedicate agli apparecchi ed agli accessori. Se il materiale, come ci auguriamo, sarà numeroso potremo prevedere ulteriori  distinzioni ma solo l'esperienza potrà darci una guida.

A questo punto potete accedere alla nostra esposizione, la cui pagina d'ingresso è abbellita da due immagini di still life realizzate dalla rolleista Paola Marinangeli.

Ed ecco la scheda che vi preghiamo di compilare a corredo delle foto che ci vorrete inviare.

Vi attendiamo numerosi.

Stat rosa pristina nomine nomina nuda tenemus

 

 

 

 Anche questa bella immagine viene messa in rete per cortese concessione di Paola Marinangeli.

Torna alla pagina iniziale

* * * *